Frittelle di mele
Ingredienti
PER IL RIPIENO:
- 2 mele tagliate a pezzetti sottili,
- 4 prugne secche tagliate in pezzettini o una manciata di uvetta,
- Mezzo bicchiere di marsala,
PER LA PASTELLA:
- 1 uovo,
- 2 cucchiai di zucchero,
- 1 bicchiere di latte vegetale (latte di mandorle, latte di soia, ecc. …),
- 280g di farina di riso (o di castagne, o saracena, o di quinoa)
- 1 limone, la scorza grattugiata,
- mezza bustina di lievito in polvere (oppure un cucchiaino scarso di bicarbonato ed un cucchiaino scarso di cremor tartaro),
- semi di mezza bacca di vaniglia.
PER FRIGGERE:
- olio di semi preferibilmente di girasole q.b.
Procedimento
- Tagliate le mele a pezzettini sottili e fatele macerare in una ciotola, insieme alle prugne o all’uvetta, con il marsala.
- A parte, unite il lievito setacciato alla farina di riso.
- In una zuppiera capiente frustate l’uovo ( non c’è bisogno di montarlo), lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone grattugiata, poi aggiungete il latte sempre girando con la frusta.
- Ora, aggiungete la farina col lievito sempre girando con la frusta per creare una pastella liscia, poi versarvi le mele con le prugne e il marsala ed amalgamate bene il tutto.
- In un tegame alto, scaldate abbondante olio di semi di girasole circa alla temperatura di circa 175° gradi (la temperatura non deve essere troppo alta perché bisogna dare il tempo alle mele di cuocere, l’importante è girarle spesso). Per chi non ha il termometro basta immergere uno stuzzicadenti nell’olio, se frigge l’olio è pronto.
- Ora, tuffate l’impasto a cucchiaiate aiutandovi con due cucchiai stando vicino al livello dell’olio per evitare schizzi e quindi di scottarvi.
- Rigirarle spesso per farle dorare in maniera uniforme.
- Fatele sgocciolare su della carta assorbente, quindi, ancora calde passatele nello zucchero semolato, oppure se preferite, da fredde potete spolverarle di zucchero a velo.
…..Buona Merenda!
0 commenti